formazione

laboratori e percorsi formativi

I laboratori e i percorsi formativi sono attivati sia su richiesta di singoli e di istituzioni, sia proposti da Saperi Situati. Le tematiche sono riferibili ai temi di ricerca: pratiche dell’incontro, cura e ecologia, geopolitica, istituzioni, arte come cura di sé e cura dell’altro.

I laboratori sono un’esperienza formativa che coinvolge i partecipanti in prima persona. Le differenti forme e tematiche che proponiamo prendono spunto dalle domande che sorgono nell’esperienza di ricerca con operatori, studenti, beneficiari dei servizi.

Nei laboratori si sperimentano metodi e strumenti indirizzati a migliorare il proprio lavoro e si affinano le modalità di comprensione dell’esperienza.

I laboratori sono strutturati in forme e tempi diversi in base ai temi e alle finalità prescelte.

Possono avere una durata di una mezza giornata, di 1 o massimo 3 giorni consecutivi.

Presentano differenti forme di espressività tutte ispirate al “fare anima” e a sviluppare la capacità di “vedere” attraverso il saper “fare immagini”.

  • Laboratorio sulla relazione tra scuola/famiglia
  • Laboratori per imparare strumenti specifici (verificare, valutare, individuare, osservare, ascoltare)
  • Laboratori sull’uso di differenti modalità espressive (corpo e movimento; narrazione e storie formative; materiali di riciclo ed educazione all’ambiente; costruzione di reti di relazione nel territorio; mappare le emozioni; ……..)

I percorsi formativi che si propongono sono indirizzati sia agli operatori e dirigenti appartenenti ad una sola istituzione, sia tematici e trasversali alle professioni della cura.

Nel primo caso si può richiedere un incontro con le formatrici e si elabora un percorso ad hoc, mettendo a punto gli orizzonti verso cui direzionare le azioni formative.

I percorsi formativi tematici, orientati ai temi

– operano uno spostamento visuale benefico, favorendo una dimensione interpretativa delle tematiche trattate in senso critico, propositivo e condiviso;

– dinamizzano, pluralizzano le concezioni dell’educazione, della maternità, delle professionalità

Pedagogía del encuentro: formas y experimentaciones

5-6-7 febbraio 2019

Facultad de Ciencias Humanas, Universidad Jaume I, Castellón, Spagna
Aula Magna VB, Scuola Elementare, Santa Lucia