Formazione

laboratorio tesi di laurea

Il Laboratorio tesi di laurea è un luogo che accoglie laureande e tirocinanti.
La base degli incontri è la condivisione delle domande, dilemmi e dubbi che nascono durante il processo di elaborazione della tesi. Attraverso i temi di ricerca, affini e connessi, sperimentiamo forme di collaborazione e confronto per l’approfondimento di questioni che stanno a cuore a tutte.
Parliamo delle esperienze di tirocinio e delle crisi che le accompagnano, delle relazioni che ci hanno insegnato qualcosa, ci scambiamo libri e articoli.

Come stare in ricerca e ri-conoscere uno stile di scrittura proprio? Si può usare l’esperienza soggettiva, e fino a dove? Chi sto diventando in questo percorso di apprendimento?
Sono le domande più frequenti nelle quali ci imbattiamo mentre approfondiamo le pratiche e le metodologie del lavoro futuro.

A differenza del colloquio individuale tra professoressa e laureanda, che ha una durata determinata e crea una fila chilometrica fuori dall’ufficio spingendo gli studenti ad arrivare ore prima dell’orario prestabilito per evitare di aspettare fino a sera davanti alla porta e nel quale, talvolta, non si riesce nemmeno a confrontarsi su tutti i dubbi che si hanno, il Laboratorio di Tesi si propone come un colloquio collettivo.
Questo spazio annulla il momento dell’attesa e si apre una esperienza condivisa, un momento di arricchimento e contributo reciproco.
Ogni studentessa che sta attraversando un momento così importante come quello della stesura della Tesi di Laurea e che è assalita da mille dubbi, ha l’opportunità di esprimere le proprie idee, perplessità, preoccupazioni, ma anche i piccoli traguardi di percorso, confrontandosi con gli altri, ricevendo e offrendo consigli, ascoltando i diversi punti di vista che vengono proposti e trovando così, con il contributo di tutti, un punto di arrivo concreto.
Il Laboratorio di Tesi è quindi per me un momento fondamentale in quanto ci dà l’opportunità di ricevere apporti positivi sia in modo diretto, quando esponiamo i nostri dubbi di percorso e riceviamo consigli mirati o riscontriamo i diversi punti di vista, sia in modo indiretto quando ascoltiamo i dubbi, i pensieri, le idee che gli altri incontrano nel loro personale percorso; ragionandoci insieme troviamo soluzioni che riguardano il lavoro di una, ma diventano apporti fondamentali per il lavoro di tutti.
Il Laboratorio è infatti un colloquio che accoglie la parola di ognuna di noi, contributo prezioso o addirittura fondamentale per il lavoro dell’altra/o.

Elisabetta

Il laboratorio tesi è un’occasione per ritrovarsi,
uno spazio libero in cui sentirsi l’una utile al lavoro dell’altra.
Dove i punti di vista e le idee si mescolano creando nuove prospettive di lavoro.
Forse proprio quella a cui non eravamo arrivate da sole!
Il laboratorio è un momento arricchente,
dove lasciar andare le proprie paure e condividerle con chi si trova nella medesima situazione.
È uno spazio d’unione e solidarietà reciproca!

Ariele

Il laboratorio tesi è stato di grande supporto in un periodo delicato e molto importante.
È stato un momento necessario per riuscire ad avvicinarsi con pazienza ad un obiettivo, focalizzandosi sulle proprie capacità, con la fortuna di avere più punti di vista.
È uno scambio di incertezze, paure per cercare di raggiungere una certa fiducia in sé stesse e riuscire a dare il meglio di sé.

Simona